05-09-2024
Gentili Genitori, vi informiamo che è possibile visionare il calendario scolastico 2024/2025. La Direzione
13-01-2024
Gentili Genitori, i Vostri figli, i nostri piccoli alunni, si apprestano a compiere il primo passo fondamentale nel loro percorso di studi: l'accesso alla prima classe primaria, alla base della loro futura formazione non soltanto culturale, ma anche psicologica e sociale.
Facendo parte di una storia che dal 1965 sostiene il cammino di crescita formativa e umana dei nostri alunni, siamo consapevoli dell’importanza di questo passo così delicato anche per le Famiglie.
Siamo quindi lieti di invitarVi all'incontro di presentazione del team docenti della classe 1^ primaria per l’anno scolastico 2024/25, che si terrà mercoledì 17 gennaio alle ore 17.30 nel salone della scuola.
La Direzione
15/04/2023
Incontri Scuola - Famiglia
Gentili Genitori, al seguente link http://www.lyceumlinguistico.it/public/doc/409_Incontro%20II%20quadrim.pdf trovate la data e gli orari per gli incontri Scuola- Famiglia relativi al secondo quadrimestre. Cordiali saluti
28/03/2023
Presentazione a.s. 2023/24 scuola dell'infanzia
Gentili Genitori, siamo lieti di incontrarvi per la presentazione del nuovo anno scolastico 2023/24 per la scuola dell'infanzia, martedì 4 aprile ore 18, con le insegnanti titolari delle tre sezioni, Laura, Roberta e Rosaria. Cordiali saluti
06/03/2023
Trinity exams - Session: June 2023
06/12/2022
Attività natalizie
09/10/2022
Incontri Scuola - Famiglia
Gentili Genitori, al seguente link http://www.lyceumlinguistico.it/public/doc/404_Incontro%20I%20quadrim.pdf trovate le date e gli orari per gli incontri Scuola- Famiglia relativi al primo quadrimestre. Cordiali saluti
22/10/2022
Gentili Genitori, si ricorda che è possibile visionare il calendario delle attività del corrente anno scolastico 2022/23 e il calendario delle recite scolastiche per le sezioni di scuola dell'infanzia e le classi primarie.
14/10/2022
Elezione del rappresentante dei Genitori
Lunedì 24 ottobre 2022 i Sig. Genitori delle alunne e degli alunni di scuola dell'Infanzia sono convocati in Assemblea per l'elezione del rappresentante dei Genitori dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L'insegnante di sezione presenterà le linee fondamentali della programmazione educativa annuale e illustrerà i compiti del rappresentante dei genitori nei consigli di intersezione. In tale occasione, inoltre, verrà letto il Patto di Corresponsabilità Educativa per il corrente a.s. 2022/23 per condividerne finalità e strumenti educativi. I Patti verranno poi riconsegnati all'insegnante di sezione con la firma in originale dei Genitori, che potranno trattenere una copia personale.
Grazie
* * * * *
08/10/2022
Elezione del rappresentante dei Genitori
Giovedì 13 ottobre i Sig. Genitori delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sono convocati in Assemblea per l'elezione del rappresentante dei Genitori secondo il seguente orario:
- classi 1^ e 2^ ore 17.30 - 19.30;
- classi 3^, 4^ e 5^ ore 18.00 - 20.00.
L'insegnante di classe presenterà le linee fondamentali della programmazione didattico-educativa annuale e illustrerà i compiti del rappresentante dei genitori nei consigli di classe. In tale occasione, inoltre, verrà letto il Patto di Corresponsabilità Educativa per il corrente a.s. 2022/23 per condividerne finalità e strumenti educativi. I Patti verranno poi riconsegnati all'insegnante di classe con la firma in originale dei Genitori, che potranno trattenere una copia personale.
Grazie
* * * * *
17/01/2022
Retta gennaio - Scuola dell'Infanzia
Gentili Genitori,
in riferimento ai giorni di chiusura della scuola, si chiarisce che le scuole paritarie, al pari delle scuole statali, svolgono un servizio pubblico, ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 marzo 2000, n. 62.
A tal proposito, la retta annuale corrisposta dalle Famiglie, essendo quota di compartecipazione, anche se rateizzata mensilmente nel corso dell’anno, è obbligazione contrattuale necessaria per mantenere il posto nella sezione e non perdere il diritto alla frequenza per l’a.s. in corso.
La retta, pertanto, non è rimborsabile né riducibile unilateralmente dalla famiglia rispetto all’importo richiesto e tacitamente accettato al momento della presentazione del documento di iscrizione firmato dal Genitore ad inizio anno scolastico.
Soltanto per la scuola dell'Infanzia si concede pertanto il pagamento ridotto al 50% per la mensilità di gennaio 2022.
Questo poiché la Direzione deve salvaguardare gli equilibri economici della scuola, pur nel rispetto delle richieste delle Famiglie, concordando modalità e tempistiche idonee a tutelare diritti e interessi legittimi di tutti.
Tuttavia, i Sig. Genitori, laddove lo ritengano opportuno perché in disaccordo con quanto su esposto, possono valutare l’opportunità di trasferimento dell’alunno/a in altra struttura scolastica di loro scelta.
Cordiali saluti
15/01/2022
Festa Santo Patrono
Gentili Genitori, si informa che durante il Collegio Docenti del 13/01/2022, nell'interesse degli alunni, si è deliberato il regolare svolgimento delle attività didattiche a scuola per il giorno giovedì 20 gennaio, diversamente da quanto previsto sul calendario scolastico per la ricorrenza del Patrono San Sebastiano. Ringraziando per la disponibilità, si porgono cordiali saluti.
18/09/2021
Modalità di ingresso/uscita da scuola - A.S. 2021/22
Si invitano le Famiglie a prendere visione delle nuove Disposizioni di ingresso/uscita da scuola per il corrente anno scolastico 2021/22.
08/02/2021
Nuovo sistema di valutazione nella scuola primaria
Gentili Genitori,
vi invitiamo a leggere con attenzione l'informativa sul nuovo sistema di valutazione previsto dal Ministero dell'Istruzione per la scuola primaria, già applicato nel primo quadrimestre del corrente anno scolastico.
Cordiali saluti
* * * * * * * * * * * * * * * * *
04/02/2021
CARNEVALE 2021
Gentili Genitori,
nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo, ci sembra giusto non far mancare ai nostri alunni lo spirito del carnevale, forse una delle ricorrenze da loro più attese.
Pertanto, si è deciso collegialmente di riformulare il calendario scolastico nel modo seguente:
- sabato 13: gli alunni verranno a scuola con qualche simbolo di carnevale, anche truccati, ma no a vestiti ingombranti; considerate che, nel rispetto delle norme di prevenzione anti contagio Covid19, dovranno restare seduti ai loro banchi con le lezioni regolari. Ogni singola classe, però, avrà una pausa un po' più lunga nel cortile all'aperto, al posto dell'educaz. motoria, con una piccola sorpresa da parte della Direzione.
- lunedì 15: scuola regolare, incluso servizio pranzo e doposcuola.
- martedì 16: come da tradizione carnascialesca acese, si conferma la chiusura di tutte le attività.
Si ringrazia per la consueta collaborazione, cordiali saluti.
La Direzione
* * * * * * * * * * * * * * * * *
09/01/2021
Comunicato inizio DAD: da lunedì 11 a sabato 16 gennaio 2021
* * * * * * * * * * * * * * * * *
30/11/2020
L’inglese vero e le competenze del XXI secolo
Incontro informativo per genitori con la Direttrice Trinity per l’Italia
Cos’è una certificazione linguistica? Come imparare a comunicare in inglese in modo comunicativo? Quali sono le abilità del XXI secolo fondamentali per i vostri figli?
A queste e ad altre domande risponderà Claudia Beccheroni, Direttrice Trinity College London per l’Italia, in un webinar fissato per il 10 Dicembre alle ore 17:30.
Si tratta di un’ottima occasione, per genitori ed educatori, per approfondire l’impatto positivo che gli esami di certificazione Trinity possono avere sulla motivazione dei ragazzi nello studio della lingua inglese, divenuta ormai un’abilità per la vita.
ISCRIVITI ALL'INCONTRO QUI
* * * * * * * * * * * * * * * * *
26 novembre 2020
Mercoledì 2 dicembre si terrà l'incontro online tramite Google Meet con l'insegnante di ed. motoria prof.re Santo Reitano dalle ore 17 alle 19 come da programmazione inviata su Calendar.
Giovedì 3 dicembre si terrà l'incontro online tramite Google Meet con l'insegnante di musica prof.ssa Valeria Tonna dalle ore 17 alle 18.15 come da programmazione inviata su Calendar.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
24/11/2020
Gentili Genitori,
con le stesse modalità del precedente avviso, martedì 1 dicembre si svolgerà il colloquio con le ins. di inglese Mrs Assah Saulick e Mrs Concetta Scandurra, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 per tutte le classi primarie.
Sempre lo stesso giorno, in un'altra aula virtuale si svolgerà il colloquio con l'ins. di spagnolo dott.ssa Rosamaria Messina:
- 4^ primaria dalle 17 alle 17,30;
- 5^ primaria dalle 17.30 alle 18.00.
Si ringrazia per la disponibilità e preziosa collaborazione.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
17/11/2020
Incontri Scuola/Famiglia - primo quadrimestre A.S. 2020/21
Circolare
* * * * * * * * * * * * * * * * *
20/10/2020
Elezione rappresentanti dei Genitori
In linea con la Nota prot. 17681 del 02/10/2020 del Ministero dell'Istruzione, tenuto conto della Circolare n.4 del 15/10/2020 emanata dalla Regione Sicilia,
si comunica il nuovo calendario delle elezioni dei rappresentanti dei Genitori di sc. dell'infanzia e primaria in modalità telematica a distanza:
lunedì 26 ottobre 2020
• Ore 17.15 cl. 1 Annamaria
• Ore 18.00 cl. 4 Anna Rita
• Ore 18.30 cl. 5 Maria
martedì 27 ottobre
• Ore 17.00 cl. cl. 2 Mariella
• Ore 17.30 cl. 3 Rosy
• Ore 18.00 sc. Infanzia ins. Serena
• Ore 18.30 sc. Infanzia ins. Valentina.
Pochi minuti prima dell'orario di inizio riceverete un link per accedere alla piattaforma Google Meet, aperta la riunione sarà presente anche l'insegnante di classe per eventuali comunicazioni riguardanti lo svolgimento dell'anno scolastico, quindi vi verranno illustrate brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione. L’assemblea proseguirà quindi in maniera autonoma solo fra i Genitori della classe fino a che sia ritenuto opportuno tenere il dibattito aperto.
Grazie sempre per la Vs preziosa collaborazione, cordiali saluti.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
14/10/2020
ASSENZE - CHIARIMENTI
Con nota prot. 33108/2020 dell’Assessorato alla Salute per la regione Sicilia, per la riammissione in classe degli alunni che si assentano da scuola, si è previsto che:
Assenza per malattia
Scuola dell’Infanzia
- dopo assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra;
- per assenze fino a tre giorni per malattia non Covid19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza non dovuta a malattia Covid19”, il cui fac-simile è presente in allegato (Allegato 1)
Scuola Primaria
- Poiché la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di base valutare attentamente l’opportunità di richiedere test diagnostici.
In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie non covid19-correlate (Allegato 1).
Assenza per motivi diversi da malattia
Per tutti gli ordini di scuola
Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia, il cui fac-simile è allegato (Allegato 2).
In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.
Assenza per isolamento domiciliare fiduciario
La riammissione a scuola è subordinata al possesso della documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Autorità sanitaria competente per l’uscita dall’isolamento.
Assenza per positività al SARS-CoV-2
Almeno il giorno prima del rientro a scuola, dovrà essere prodotto il certificato medico di “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria e rilasciato dal dipartimento di Prevenzione Territoriale di competenza.
La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.
In sintesi, può essere considerato il seguente schema:
* * * * * * * * * * * * * * * * *
05/10/2020
Elezioni degli Organi Collegiali
a.s. 2020/21
Per consocenza Nota MIUR del 02/10/2020.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
04/09/2020
Alla cortese attenzione delle Famiglie
Gentili Genitori,
non abbiamo smesso di lavorare neppure nel mese di agosto e ci stiamo preparando con scrupolo e determinazione per la ripartenza.
È stato completato il Disciplinare interno relativo a specifiche cautele e misure organizzative e protettive in materia di emergenza Covid-19 (Allegato 1) e adeguato il Patto di corresponsabilità (Allegato 2) alla situazione di emergenza sanitaria: vi invito a leggerli con la massima attenzione e ad applicarne con rigore le indicazioni.
In particolare, il Patto di Corresponsabilità va restituito firmato il primo giorno di frequenza scolastica.
La stanza accanto la Direzione è stata definita come spazio decentrato e isolato, dedicato a ospitare alunni o personale con sintomatologia sospetta, non utilizzato quindi per le consuete attività durante il periodo di emergenza sanitaria.
Il servizio di refezione avrà inizio da lunedì 21 settembre. Lo studio CAD della planimetria effettuato dal Responsabile della Procedura di Sicurezza anticontagio Covid-19 in coordinazione con il RSPP, nel rispetto dei vincoli di sicurezza e delle misure di contenimento della diffusione del COVID-19, consente di collocare tutte le classi senza dover ricorrere alla suddivisione in gruppi.
Durante la ricreazione la merenda deve essere consumata al banco ed è tassativamente vietato lo scambio o la condivisione di cibi o bevande. Il docente presente in aula vigilerà affinché ognuno resti al suo posto; subito dopo, con turnazioni già stabilite, ogni classe scenderà nel cortile per la consueta pausa all’aperto.
Per ogni alunno è consentito l’ingresso ad UN SOLO genitore o adulto accompagnatore. Obbligo di indossare la mascherina per tutti durante le fasi di ingresso e uscita dai locali scolastici seguendo il percorso pedonale anticontagio Covid-19 specifico riferito all’aula del/la proprio/a figlio/a predisposto dalla scuola (Allegato 3).
Ogni giorno tutti saremo chiamati a dare prova di cittadinanza responsabile perché ogni giorno in cui possiamo fare scuola in presenza e in sicurezza è un buon giorno.
E giorno dopo giorno, auguriamoci un buon anno scolastico!
* * * * * * * * * * * * * * * * *
22 aprile 2020
Emergenza COVID-19
Alla cortese attenzione dei Sig. Genitori di 5^ Primaria
Gentili Genitori,
a chiarimento della precedente comunicazione inviata lo scorso 17 aprile a tutte le Famiglie degli alunni di scuola Primaria, si precisa che la libertà di scelta educativa esercitata dalle stesse è fatta salva dalla possibilità di richiesta di nulla osta al trasferimento in altra scuola pubblica paritaria o statale in qualunque momento dell’anno scolastico.
A tal proposito si chiarisce che le scuole paritarie, al pari delle scuole statali, svolgono un servizio pubblico, ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 marzo 2000, n. 62.
La retta annuale corrisposta dalle famiglie, essendo quota di compartecipazione, anche se rateizzata nel corso dell’anno, è obbligazione contrattuale necessaria per mantenere e non perdere il diritto alla frequenza per l’a.s. di riferimento. La retta, pertanto, non è rimborsabile né riducibile unilateralmente dalla famiglia rispetto all’importo richiesto e tacitamente accettato al momento della presentazione del documento di iscrizione firmato dal Genitore ad inizio anno scolastico.
Quindi nessun importo ulteriormente decurtato rispetto al 50% della retta pattuita all’atto dell’iscrizione (riduzione già motivata nelle precedenti comunicazioni del 30 marzo e 17 aprile c.a.), verrà considerato valido.
Questo poiché la Direzione deve salvaguardare gli equilibri economici della scuola, pur nel rispetto delle richieste delle Famiglie, da sempre mostrato, concordando modalità e tempistiche idonee a tutelare diritti e interessi legittimi di tutti.
Tuttavia, i Sig. Genitori, laddove lo ritengano opportuno perché in disaccordo con quanto su esposto, possono valutare l’opportunità di trasferimento dell’alunno/a in altra struttura scolastica equipollente di loro scelta nel più breve tempo possibile, onde agevolarne l’inserimento nella nuova scuola.
Si porgono saluti,
La Direzione
* * * * * * * * * * * * * * * * *
17 aprile 2020
Emergenza COVID-19
Alla cortese attenzione Sig. Genitori di Scuola Primaria
Gentili Genitori,
ad integrazione e chiarimento della precedente comunicazione inviata il 30 marzo a tutte le famiglie, si precisa quanto segue.
La nostra piccola scuola non è un’impresa commerciale, ma un ente no profit, una Cooperativa Sociale che tende unicamente al pareggio di bilancio e non a fare utili.
All’interno del bilancio annuale il costo del personale rappresenta circa l’80% delle uscite totali. Quando si decide l’importo delle rette scolastiche, le valutazioni sono mirate esclusivamente a trovare il punto di pareggio con i costi, al fine di rendere la retta accessibile così al maggior numero di famiglie.
L’emergenza epidemiologica COVID-19 sta rappresentando per la scuola, come per tutti, un grosso problema perché ha comportato una notevole riduzione delle entrate preventivate.
Con il D.L. 18/2020 è stata data la possibilità a tutti i datori di lavoro di usufruire di un ammortizzatore sociale, nel nostro caso il F.I.S., a parziale copertura della retribuzione del dipendente sospeso dal lavoro a causa dell’emergenza COVID-19. Tale ammortizzatore sociale non copre l’intero stipendio del lavoratore e giacché i docenti stanno lavorando, non è possibile richiedere il F.I.S a copertura integrale delle ore contrattuali, ma solo in parte.
In forza di ciò che scrivevamo nella precedente comunicazione del 30 marzo, siamo convinti che una scuola, prima che sulle strutture, fondi la propria forza sul Capitale Umano, componente fondamentale in un luogo educativo e formativo. Non a caso, infatti, spesso le prime richieste dei Genitori in fase d’iscrizione riguardano proprio la stabilità del corpo Docente e le sue referenze.
Da tale osservazione e dal grande rispetto che noi per primi abbiamo del nostro personale, per l’abnegazione che sta dimostrando in questo periodo non facile e del tutto nuovo, (mi riferisco non solo alle insegnanti di scuola Primaria che hanno di fatto proseguito l’attività didattica facendo ricorso alla metodologia online per garantire ai propri alunni il prosieguo e la validità dell’anno scolastico con relativa valutazione finale degli apprendimenti conseguiti, ma anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia che stanno proponendo diverse attività per mantenere il contatto con i loro piccoli allievi), la Direzione ha ritenuto opportuno aggiungere a quanto sarà corrisposto dall’INPS un’integrazione a carico del datore di lavoro, composta da retribuzione e contributi, che permetta al personale docente in servizio di percepire uno stipendio congruo per il lavoro reso.
A tal fine vi chiediamo cortesemente di provvedere al saldo delle rette scolastiche, con cadenza mensile, per l’importo ridotto del 50% rispetto all’originario contrattualmente accettato al momento dell’iscrizione, come già indicato nella precedente comunicazione dello scorso 30 marzo, pagamento indispensabile alla corretta gestione.
È sufficiente guardare la rassegna stampa di questo periodo inerente alle scuole paritarie per accorgersi che è sempre più alto il rischio che gran parte delle stesse non riapra il prossimo anno scolastico.
Noi vogliamo continuare quest’opera, nata nel lontano 1964 da un ideale perseguito con grande passione, e affrontare le nuove sfide che si presenteranno con la fine dell’emergenza e l’inizio della cosiddetta “fase 2”. La nostra scuola ha gli spazi, le professionalità e l’organizzazione per proseguire il suo percorso, la sua storia.
Vi chiediamo di continuare a fidarVi della Vostra Scuola, così come avete fatto nell’importante iniziale scelta della stessa già anni orsono, e questo da generazioni.
Cordiali saluti, a presto!
La Direzione
* * * * * * * * * * * * * * * * *
30 marzo 2020
Emergenza COVID-19
Alla cortese attenzione Sig. Genitori di Scuola Primaria
Gent.mi Genitori,
sappiamo che questo è un momento difficile per tutti, condividiamo con voi l’apprensione per l’incolumità delle persone che ci sono care e nutriamo la fiducia che sia possibile superare insieme questa emergenza sanitaria.
Siamo convinti che la sospensione delle attività scolastiche sia una misura indispensabile per uscire da questa situazione. L'attività didattica prosegue in ogni caso, attraverso la piattaforma digitale come richiesto dal Ministero dell'Istruzione, per lo svolgimento dei programmi ministeriali e degli obiettivi di apprendimento, in modo da garantire a tutti gli alunni la validità dell'anno scolastico.
La riduzione del servizio non ha comportato una diminuzione dei costi fissi a carico della scuola se non per una piccola parte. D’altro canto, siamo anche profondamente consapevoli dei disagi che sono derivati dalla chiusura degli ambienti scolastici, ripercuotendosi sull’organizzazione familiare, e dei costi aggiuntivi che possono essere sopravvenuti.
Pertanto, al fine di dare il nostro contributo nell'ottica di un sostegno alle Famiglie, grazie anche alla disponibilità e al supporto degli insegnanti, abbiamo deciso di applicare la riduzione della retta al 50%, confidando sulla Vostra collaborazione, fondamentale per la sopravvivenza stessa della scuola.
E' impossibile ad oggi prevedere quanti saranno i giorni di chiusura effettiva, ma speriamo di poter riabbracciare presto i nostri alunni.
Con questo augurio, vi salutiamo cordialmente.
La Direzione e il Collegio Docenti
* * * * * * * * * * * * * * * * *
* * * * * * * * * * * * * * * * *
BORSE DI STUDIO A.S. 2018/19
Bando per l’assegnazione di borse di studio per l’anno scolastico 2018/19, L. 10/03/2000 n°62.
Si precisa che l’intervento consiste nell’assegnazione di borse di studio alle famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) pari o inferiore a € 10.632,94 valida (rilasciata dopo il 15 gennaio 2019), a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli.
Ai fini della partecipazione i Sig. Genitori dovranno:
1. ritirare in segreteria (o scaricare qui http://www.lyceumlinguistico.it/public/doc/357_borse%20studio%202018-2019%20istanza%20partecipazione.pdf ) e compilare il modulo “Domanda di borsa di studio”;
2. allegare: - fotocopia del documento di riconoscimento valido del soggetto richiedente
- fotocopia del codice fiscale;
3. consegnare tutti i documenti in segreteria entro e non oltre il 05 aprile 2019.
La Direzione
* * * * *
Presentazione a.s. 2017/18
Sabato 23 settembre la Direzione è lieta di invitare i Sig. Genitori per la presentazione del nuovo A.S. 2017/18 alla presenza di tutto il corpo docente.
A.S. 2016/17 - "School Bonus"
Per la detrazione fiscale delle erogazioni liberali prevista dal Ddl "Buona Scuola" è necessario distinguere l'importo del primo trimestre in due pagamenti con due diverse causali:
- € 300,00 [sc. Infanzia] o 350,00 [sc. Primaria] + € 2 (marca da bollo) con bonifico bancario con causale "Cognome Nome alunno/a - erogazione liberale per ampliamento offerta formativa" o con assegno bancario;
- € 195,00 in contanti o assegno o bonifico con causale "saldo 1° trimestre (Ott. Nov. Dic.)"
Il Ddl Buona Scuola varato dal governo prevede, inoltre, la detraibilità del 19% delle spese sostenute per la frequenza di scuola paritarie dell'infanzia e del primo ciclo del sistema nazionale di istruzione (di cui all'art.1 legge n.62 del 10 marzo 2000 parità scolastica) per un importo annuo pari a € 400,00 complessivi sulle rette scolastiche dei restanti trimestri.
La Direzione
Borsa di studio: a.s. 2014/15
Bando per l’assegnazione di borse di studio per l’anno scolastico 2014/15, L. 10/03/2000 n°62. Si precisa che l’intervento consiste nell’assegnazione di borse di studio alle famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94, a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli.
Ai fini della partecipazione i Sig. Genitori dovranno:
1. ritirare in segreteria (o scaricare su questo sito dalla sez. "Download", nella colonna destra della Home page) e compilare il modulo “Domanda di borsa di studio”;
2. allegare: - fotocopia della Attestazione I.S.E.E. (redditi anno 2013), recante timbro e firma dell’Ente o del C.A.F. che la rilascia;
- fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente;
- fotocopia del codice fiscale;
3. consegnare tutti i documenti in segreteria entro il 30/06/2015.
La Direzione
Presentazione A.S. 2014/15
Elezione rappresentante dei Genitori
Lunedì 29 settembre
- classe 2: ore 17
- classe 1: ore 17,30
Martedì 30 settembre
- classe 3: ore 17
- classe 4: ore 17,30
- classe 5: ore 18.
Alla cortese attenzione dei Sigg. Genitori
Oggetto: borsa di studio anno sc. 2013/14.
Bando per l’assegnazione di borse di studio per l’anno scolastico 2013/14, L. 10/03/2000 n°62.
L’intervento consiste nell’assegnazione di borse di studio alle famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94, a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli.
Ai fini della partecipazione i genitori dovranno:
1. ritirare in segreteria e compilare il modulo “Domanda di borsa di studio”;
2. allegare: - fotocopia della Attestazione I.S.E.E. (redditi anno 2012), recante timbro e firma dell’Ente o del C.A.F. che la rilascia;
- fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente
- fotocopia del codice fiscale;
3. consegnare tutti i documenti in segreteria entro il 09/05/2014.
La Direzione
Premiazione "Trinity Competition 2012"
ROMA, Centro Congressi Frentani - 21 ottobre 2012
Trinity College ha il piacere di comunicare la partecipazione del L.L. alla cerimonia di premiazione "Trinity Competition" tenutasi il 21 ottobre 2012 presso il Centro Congressi Frentani a Roma.
I vincitori sono gli alunni della V primaria dell'ins. Claudia Longo: Lennart Nilletti, Mirko Mangiagli, Paolo Greco, Nicola Giuffrida, Martina Basile, Angela Coltraro, Micol Mertoli, Clara Sciuto e Federico Di Bartolo.
Una lode per quetsi alunni di 10 anni che danno tanto onore alla scuola L.L. e a tutta la città di Acireale distinguendosi a livello nazionale.
Sui 100 premi messi in palio dal Trinity fra le 43 scuole vincitrici in Italia, ben 9 sono stati assegnati ai nostri alunni.
Elezione Rappresentanti dei Genitori
Si comunica che mercoledì 3 ottobre 2012 alle ore 17 i Sig.ri Genitori sono convocati in assemblea per l'elezione del rappresentante di classe. Con l'occasione le insegnanti saranno liete di presentare le attività che si svilupperanno durante l'anno scolastico.
Buono Scuola 2008/09
Con D.P.Reg. n. 001 del 04/01/2011 sono stati fissati i nuovi criteri di ammissione al contributo buono scuola che saranno applicati dall'anno scolastico 2008/09.
Con la circolare Prot. 111 del 01/03/2011 è stato fissato il termine di presentazione delle istanze al contributo buono scuola 2008/09 alla Regione Siciliana al 30/04/2011.
NB Le istanze già presentate alle scuole in data antecedente al D.P.Reg. 001 del 04/01/2011 sono valide e non è necessario sostituirle.
Info aggiornate a dicembre 2011:
Le istanze presentate sono circa 23.000, pertanto, l'istruttoria richiedera' circa 8 mesi.
L'inizio dei pagamenti è previsto entro il mese di febbraio 2012.
Iscrizioni a.s. 2011/12
Scuola dell'Infanzia e Primaria
Si fa presente che con la Circolare n.101 del 30/12/2010 il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha fissato al 12 febbraio 2011 il termine di scadenza per le iscrizioni per l'anno scolastico 2011/12.
Si invitano pertanto i Sigg.ri Genitori a regolarizzare in segreteria.
Cordiali saluti.
La Direzione
Assemblea dei Genitori
La Direzione invita i Sigg.ri Genitori a partecipare alla prima Assemblea dei Genitori per l'elezione dei Rappresentanti dei Genitori per ciascuna classe per il corrente anno scolastico 2010/11.
Le elezioni si svolgeranno mercoledì 13 ottobre 2010 nei locali della scuola dalle ore 18 alle ore 20.
Cordiali saluti.
La Direzione
Buono Scuola 2008/09
Dal sito Ufficio Speciale Buono Scuola (www.buonoscuola.regione.sicilia.it)
- In data 24/03/2010 l'On.le Assessore per l'istruzione e la formazione professionale ha proposto un nuovo decreto presidenziale per la determinazione dei criteri di ammissione al contributo buono scuola 2008/09.
- In data 7/04/2010 l'On.le Presidente della Regione ha trasmesso lo schema di decreto al Presidente dell'A.R.S. per acquisire il parere della V Commissione cultura.
- In data 13/04/2010 il Presidente dell'A.R.S. ha assegnato alla V commissione la richiesta di parere. la Commissione nei 20 giorni successivi non data il parere, pertanto, potrà essere omesso.
- In data 20/05/2010 è stato sottoposto alla firma del Presidente della Regione il nuovo schema di decreto che fissa in criteri per il buono scuola.
- In data 03/12/2010 la nuova proposta è stata trasmessa all’ARS per acquisire un nuovo parere dalla V Commissione;
- in data 13/12/2010 il Presidente dell'A.R.S. ha assegnato alla V Commissione la richiesta di parere;
- in data 20/12/2010 la V commissione ha chiesto che vengano apportate delle modifiche allo schema di decreto presidenziale;
- in data 04/01/2011 è stato emanato il nuovo decreto per la determinazione dei criteri di ammissione al contributo buono scuola.
Il decreto sarà pubblicato sulla G.U.R.S. e su questo sito (informazione aggiornata al 13/01/2011).
Modalità di partecipazione
Si invitano i Sigg. Genitori a ritirare presso l’insegnante di classe (o stampare direttamente da QUI) il formulario di richiesta del Buono scuola relativo all’a.s. 2008/09.
Il contributo è finalizzato a concorrere alle spese di frequenza per la scuola dell'infanzia e primaria paritaria effettivamente sostenute per ciascun figlio [NB: il nome del soggetto richiedente deve essere lo stesso che compare sulle fatture].
Ai fini della partecipazione i genitori dovranno:
1.Ritirare il modulo in segreteria e compilarlo in ogni sua parte con attenzione;
2.Allegare: - fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente;
- fotocopia del codice fiscale del richiedente;
- redditi percepiti nell’anno 2008 da tutti i componenti del nucleo familiare al 17/09/2008: (fotocopia mod.UNICO/2009 o mod. 730/2009 o mod. CUD/2009);
- originali delle fatture relative all’a.s. 2008/09;
- marca da bollo di € 1.81 per ogni fattura.
3.Fare copia, da conservare con cura, di tutti i documenti presentati.
4.Consegnare tutti i documenti alla segreteria della scuola.
Visualizza la tabella di determinazione del quoziente familiare.
Buono scuola 2006/07
Si comunica che da giovedì 4 giugno 2009, per 120 giorni, saranno in pagamento presso tutte le agenzie del Banco di Sicilia e Unicredit (anche nelle altre Regioni) i contributi buono scuola 2006/07 (secondo pagamento relativo alle istanze spedite incomplete).
L’elenco dei beneficiari è pubblicato sul sito internet www.buonoscuola.regione.sicilia.it
I beneficiari riceveranno dal 4/6/2009 apposito avviso di pagamento dal Banco di Sicilia.
Si precisa che i dati saranno visibili in banca solo dalla data inizio pagamenti, pertanto fino al 4/6/2009 nulla risulterà in pagamento.
Eventuali errori sul nome, data di nascita e codice fiscale che impediscano il pagamento vanno segnalati tempestivamente all’ins. Agata Scandurra.
La Direzione
Classi aperte per la presentazione delle LIM
La Direzione e il personale docente sono lieti di invitare i Sig. Genitori alla manifestazione di presentazione delle Lavagne Interattive Multimediali che si terrà nel corso della giornata di sabato 6 giugno 2009.
La scuola Lyceum Linguistico, in seno all’iniziativa InnovaScuola-Primaria promossa dal M.I.U.R., si è classificata prima fra le sole 3 scuole selezionate in Sicilia, con la proposta progettuale curata dall’ins. Agata Scandurra.
Le insegnanti mostreranno le potenzialità dei nuovi media utilizzandoli nelle loro classi, che saranno appunto "open".
I sig.Genitori sperimenteranno quanto sia motivante l’adozione delle nuove tecnologie dell’Informazione e Comunicazione nei processi di insegnamento/apprendimento e nello svolgimento delle varie attività disciplinari, garantendo apprendimenti significativi e il successo formativo per tutti gli alunni.
La Direzione
Vedi foto