Il Lyceum Linguistico, scuola pubblica paritaria, nasce nel 1964 con l’obiettivo allora rivoluzionario di insegnare la lingua inglese sin dai 2 anni di età direttamente con insegnanti madrelingua, creando i presupposti per il bilinguismo in età scolare.
La sperimentazione era basata sui risultati delle ricerche delle scienze dell’educazione, che indicavano la soglia dei due anni per iniziare l’acquisizione di una seconda lingua in situazioni di particolare vantaggio.
Il nostro metodo per l’insegnamento della lingua inglese, “Easy English for you”, è stato elaborato su un attento studio delle più avanzate metodologie di insegnamento delle lingue in Europa ed è frutto di continui aggiornamenti e di reale sperimentazione linguistica (Real language experiments).
Oggi il Lyceum Linguistico è una scuola altamente specializzata nell’insegnamento precoce della lingua inglese. L’obiettivo è l’acquisizione contemporanea della lingua inglese e di quella italiana: l’approccio metodologico è individualizzato e centrato sui bisogni comunicativi dei bambini. L’inglese viene presentato non come un insegnamento né come un gioco, ma come un diverso modo di esprimersi.
Nel 1995 il Lyceum Linguistico istituisce il primo centro di esami Trinity College-London ad Acireale, oggi diffusi in tutta Italia, inseriti nel Common European Framework of Reference e riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e del Merito in Italia; come Examination Centre, l’Istituto conduce ogni anno alla Certificazione internazionale, con propri libri e insegnanti madrelingua, centinaia di candidati interni ed esterni.
Sempre teso al raggiungimento del bilinguismo e dopo decenni di sperimentazione, oggi il Lyceum Linguistico può vantare risultati di eccellenza rientrando nel livello più alto del programma “Trinity Rewarding Excellence Competition”: tutti gli alunni che iniziano la frequenza a due anni, conseguono a soli 10 anni il Certificate Trinity Grade 4, che corrisponde al livello A2.2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il 12 novembre 2016, per il sesto anno consecutivo, gli alunni del L.L. si sono distinti con onore nel panorama nazionale, rientrando fra i pochissimi eccellenti siciliani premiati ricevendo le borse di studio dalle più alte cariche del Trinity presso la "Sala dei Marmi" del Palazzo di Città del Comune di Salerno.
Lavagne Interattive Multimediali: le nuove tecnologie, i contenuti multimediali, la connettività e i servizi dedicati offrono l'opportunità di innovare gli ambienti di apprendimento. La scuola ha aderito all’iniziativa ministeriale InnovaScuola–Primaria, classificandosi prima nella graduatoria regionale, installando le LIM e i videoproiettori in tutte le classi primarie al fine di favorire l’integrazione delle nuove Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC) nei processi di insegnamento e apprendimento.
<Detrazione fiscale>
Tutti i genitori degli alunni possono godere della detrazione fiscale ai fini Irpef nella misura del 19% delle spese scolastiche per la frequenza della sc. dell'Infanzia e Primaria, come prevista dal Ddl "Buona Scuola" - Legge di Bilancio 2017, per un importo complessivo di € 800,00 per l'anno 2023 (Modello 730 o Modello Unico).